Pensieri

Questo particolare vino passito è frutto di una lenta e paziente lavorazione, le uve di moscato vengono lasciate ad appassire sui tralci fino ad inizio novembre, la resa pertanto diventa bassissima, il tenore zuccherino aumenta fino ad un potenziale alcolico di circa 22°-23° a questo punto le uve vengono raccolte e subito pressate dolcemente in maniera da estrarre il poco mosto-nettare rimasto. Dopo un brevissimo illipidimento in vasca il mosto entra in barriques a fermantare ed affinarsi per circa un anno. Ne nasce un vino unico per veri estimatori, che ad ogni sorso regala pensieri festosi e di autentica goduria alcolica…

Vitigno: 100% moscato bianco.

Colore: Giallo Ambra dai riflessi Albicocca.

Profumo: Intenso, Vinoso da giovane, molto persistente.

Sapore: Ricco e Cremoso al palato, non soltanto Dolce ma anche Alcolico e Fruttato, con sentori di Miele e Cioccolato con un eco di Vaniglia. Il dolce suntuoso è al tempo stesso profilato dà una vena acida che non lo rende mai stucchevole ma fragrante.

Temperatura Indicativa di Servizio : 10-12 °C.

Abbinamenti: Vino da meditazione, ottimo con Formaggi Stagionati o a fine pasto con i Dessert. Un Vino piacevolissimo che manterrà un magnifico equilibrio gustativo per moltissimi anni.